I. PRESENTAZIONE DI ISCO SC
Premessa:
ISCO è una società cooperativa senza scopo di lucro costituita in Italia nel 1986. La sede è a Mestre, nei pressi di Venezia.
ISCO è giunta in Congo nel 2000, e da allora realizza attività di sviluppo comunitario nelle aree rurali, con una particolare attenzione ai seguenti settori d’intervento:
– La strutturazione delle comunità rurali, con la finalità di accrescere le capacità delle organizzazioni degli agricoltori e degli abitanti delle aree rurali a gestirsi istituzionalmente e tecnicamente. In questo ambito d’intervento ISCO ha favorito la nascita di un movimento associativo costituito da circa 5.000 organizzazioni di base nella ex Provincia del Bandundu e da 1.000 organizzazioni di produttori nella ex Provincia dell’Equatore
– L’agricoltura, per la promozione delle principali colture nelle diverse zone d’intervento e il sostegno alla filiera commerciale
– Le infrastrutture rurali, specificatamente attraverso la riabilitazione di strade e piste, la costruzione e riabilitazione di ponti, la costruzione di scuole, depositi e acquedotti per acqua potabile
In linea generale, le attività di ISCO mirano a rendere il più possibile autonome le comunità rurali e favorire ed incoraggiare le iniziative di sviluppo comunitario. Queste attività, i cui risultati mirano ad incidere positivamente sul benessere delle popolazioni beneficiarie, sono realizzate con l’appoggio di partner istituzionali, sia nazionali che internazionali (Delegazione dell’Unione europea in RDC – PAR 2° – PARAU – ECOFAC – PARRSA – PRRIS/BCECO – PADIR) e il finanziamento dei principali grandi donatori quali Banca Mondiale, Unione europea, Banca Africana di Sviluppo e il Governo della RDC.
II. LE COMPETENZE SVILUPPATE DA ISCO IN RDC
– Rilancio delle produzioni agricole, attraverso la diffusione di varietà migliorate di colture alimentari (manioca, mais, arachide, fagiolo, niébé) e da reddito (palma da olio) e la promozione dell’allevamento (diffusione di genitori migliorati di bovini, campagne di vaccinazione del pollame contro la pseudo peste aviaria).
– La commercializzazione dei prodotti agricoli: ISCO ha creato, nel Bandundu, una rete di una quarantina di punti di vendita di prodotti manifatturieri e di acquisto di prodotti agricoli, con un sistema di trasporto, via camion o fluviale, verso i grandi mercati regionali. Questa rete commerciale dispone di una centrale acquisti e di uno stand all’ingrosso a Kinshasa.
– La pianificazione e la programmazione partecipativa, esperienza acquisita prevalentemente attraverso l’attività di sostegno ai “Conseils Agricoles Ruraux de Gestion” (CARG) e l’elaborazione dei Piani di Sviluppo Agricolo di Territorio.
2. NEL SETTORE DELLE INFRASTRUTTURE RURALI:
– Riabilitazione e manutenzione delle strade e piste con la metodologia HIMO (ad alta intensità di manodopera) attraverso i Groupes des Volontaires pour l’Entretien Routier (GVERs, con il medesimo ruolo dei CLERs, ai quali assomigliano): ISCO ha organizzato, ad oggi, la manutenzione di una rete di circa 2.000 km de piste rurali, nel Bandundu e nell’Equatore.
– La stabilizzazione di pendii su sedi stradali con la tecnologia del Vetiver (Chrysopogon zizanioides): la tecnologia di stabilizzazione dei pendii soggetti ad erosione e fenomeni franosi con il vétiver è stata introdotta in Congo da una Ong americana, che si è avvalsa di personale di ISCO per la sua diffusione. Ad oggi, il personale di ISCO ha assicurato attività di formazione su questa tecnologia in varie province della RDC (Bandundu, Equatore, Bas Congo, etc). ISCO ha inoltre realizzato l’impianto di Vetiver su numerosi punti a rischio lungo la nazionale 1 (RN1), sul tratto Kenge-Masimanimba, e continua ad utilizzare questa tecnologia sui diversi tratti stradali nei quali interviene.
– La costruzione di ponti: ISCO ha costruito circa ottanta ponti, principalmente nelle ex Province di Bandundu ed Equatore, (vedere i dettagli nelle sezioni “progetti in corso” e “progetti conclusi”) ed è in grado, a questo scopo, di mobilizzare numerose équipe operative coordinate da una ventina di ingegneri civili di alto livello.
– La costruzione di infrastrutture rurali: con il finanziamento dell’Unione europea, ISCO ha costruito nel Bandundu varie decine di depositi di stoccaggio di prodotti agricoli ed uffici destinati alle organizzazione rurali e di produttori.
– La costruzione di edifici scolastici: nel quadro del PRRIS – Projet de reconstruction/réhabilitation des infrastructures scolaires, durante il 2014 ISCO ha realizzato la costruzione di 6 scuole primarie nei territori di Feshi e Kahembala, nella ex Provincia del Bandundu, ed è attualmente impegnato nella costruzione di altri 11 complessi scolastici, 4 ancora nella ex Provincia del Bandundu e 7 nella ex Provincia dell’Equatore.
– La costruzioni di acquedotti per acqua potabile: con il finanziamento dell’Unione europea, ISCO ha ultimato nel febbraio 2015 un acquedotto di acqua potabile per la cittadina di Popokabaka, Bandundu (18.000 beneficiari); nel corso dei primi mesi del 2016, ISCO ha ultimato, sempre nel Bandundu un secondo acquedotto per acqua potabile, per la cittadina di Kahemba (24.000 beneficiari).
3. NEL SETTORE DELLA SALUTE PUBBLICA:
– Le formazioni nutrizionali: attraverso la rete di organizzazioni rurali, ISCO organizza formazioni nutrizionali i cui temi sono basati sui risultati delle inchieste nutrizionali realizzate nelle diverse aree. Queste formazioni sono attuate in collaborazione con le “Zones de santé” e con l’ausilio di una rete di esperti nutrizionisti nazionali e locali che collaborano con ISCO