PAESE/ZONA: REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO – PROVINCIA DEL CONGO CENTRALE
PROGETTO: APEP – PROGETTO DI SOSTEGNO ALL’ISTRUZIONE PRIMARIA – FASE 2
CONTRATTO N° 19/AFD/MINEPS-INC/C2D/APEP2/2016
FINANZIAMENTO: AGENZIA FRANCESE PER LO SVILUPPO
COMMITTENTE: MINISTERO DELL’ISTRUZIONE PRIMARIA, SECONDARIA E INTRODUZIONE ALLA NUOVA CITTADINANZA– RDC
COSTO DELL’AZIONE: (USD 626.559) EURO 549.606
PERIODO: LUGLIO 2016 – GENNAIO 2018
RUOLO DI ISCO: AGENZIA LOCALE D’ESECUZIONE
Descrizione sintetica del progetto:
Nell’ambito di questo progetto, I.S.CO. è incaricata alla costruzione e dell’arredamento di 6 scuole primarie nel territorio di Lukula, provincia del Congo Centrale. Questo contratto rientra nel Programma APEP 2 (Sostegno all’Istruzione Primaria – Fase 2) del Ministero dell’Istruzione Primaria, Secondaria e Introduzione alla nuova Cittadinanza della Repubblica Democratica del Congo, finanziato dall’AFD, Agenzia francese per lo sviluppo.
I 6 edifici scolastici saranno composti, in totale, di 40 classi, che permetteranno di ospitare fino a 2.000 allievi. Il contratto prevede anche la costruzione di uffici amministrativi e di servizi igienici.
Qui di seguito i complessi scolastici che saranno costruiti:
L’inizio dei lavori è previsto per settembre 2016, con una durata prevista di non oltre venti mesi.
Metodologia:
La realizzazione delle opere sarà fatta con un forte coinvolgimento delle comunità beneficiarie che contribuiranno, sotto forma di manodopera, principalmente nella produzione dei mattoni necessari per la costruzione. Questi volontari saranno seguiti da personale specializzato di I.S.CO. che avrà il compito di garantire la qualità delle opere. L’apertura dei sei cantieri sarà preceduta dalla realizzazione di un “cantiere scuola”, gestito dal Ministero, che consentirà la formazione del personale sulla tecnica di produzione e di posa di mattoni in terra compressa e stabilizzata (BTCS).
Questa strategia attuata dal Ministero, che prevede la partecipazione diretta dei beneficiari per la realizzazione dei lavori, s’inserisce perfettamente nella metodologia abitualmente adottata da I.S.CO. per promuovere il più possibile le risorse umane ed i materiali locali, in un ottica di appropriazione degli interventi da parte delle comunità stesse.