PAESE/ZONA: REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO – TERRITORI DI BOENDE E DI MONKOTO, PROVINCIA DELLA TSHUAPA (EX-EQUATEUR)
PROGETTO: LAVORI DI RIABILITAZIONE DI STRADE RURALI NEL PARCO NAZIONALE DELLA SALONGA
CONTRATTO 9ACP-RSA-021 DP1-004 / SUBV 01-02 ISCO
COMMITTENTE: PROGRAMMA ECOFAC IV RDC PNS
FINANZIAMENTO: DELEGAZIONE DELL’UNIONE EUROPEA IN RDC
COSTO DELL’AZIONE: EURO 68.343 ($ 76.544)
PERIODO: MARZO 2010 – AGOSTO 2010
RUOLO DI ISCO: STRUTTURA INCARICATA DELLA REALIZZAZIONE DELLE OPERE
Il progetto ha previsto la riabilitazione di strade in terra e di piste di atterraggio per piccoli velivoli, e la costruzione di ponti per l’accesso e la circolazione nel Parco Nazionale della Salonga. In totale sono stati riabilitati 37,5 km di strada, costruiti 8 ponti (per una lunghezza complessiva di 45 m) e riabilitate 3 piste d’aviazione (piste di atterraggio di Monkoto, di Bokele e di Ipope).
Gli assi stradali in cui si sono concentrati gli interventi sono localizzati tra i villaggi Monkoto e Bokele e tra Bokele e Masamba. Questi tratti sono particolarmente importanti in quanto, oltre a fornire l’accesso al Parco e quindi a rafforzarne le misure di protezione, costituiscono anche l’unica possibilità di collegamento tra Monkoto e Boende.
LE OPERE D’ARTE REALIZZATE
N° |
APERTURA |
NOME |
Punto Km |
Coordinate Geografiche |
Portata in m |
||
Latitudine Sud |
Longitudine Est |
Altitudine |
|||||
1 |
Pont |
BOFUMBO |
P.K 6+000 |
1°38’7,16″ |
20°38’55,49″ |
350 m |
10,6 |
2 |
Pont |
BOTOMBA NSUKU I |
P.K. 15+600 |
1°38’7,16″ |
20°35’54,80″ |
320 m |
12,6 |
3 |
Pont |
BOTOMBA NSUKU II |
P.K. 15+500 |
1°38’7,16″ |
20°35’51,88″ |
320 m |
0,5 |
4 |
Pont |
BOTOMBA NSUKU III |
P.K. 15+420 |
1°38’7,16″ |
20°35’51,88″ |
320 m |
8,5 |
5 |
Pont |
BOYO |
P.K. 18+200 |
1°36’59,45″ |
20°39’16,00″ |
350 m |
5 |
6 |
Pont |
ZUELENGE |
P.K. 21+600 |
1°36’32,05″ |
20°34’16,45″ |
330 m |
4 |
7 |
Dalot |
BOTOMBA NSUKU |
P.K. 15+680 |
1°38’7,16″ |
20°35’51,88″ |
320 m |
2 |
8 |
Buse |
LOMINA |
P.K. 1+000 |
1°43’23,87″ |
20°40’36,26″ |
370 m |
2 |