PAESE/ZONA: REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO – PROVINCE DEL KWANGO, KWILU E MAI-NDOMBE (EX-BANDUNDU)
PROGETTO: PROGETTO DI SVILUPPO AGRICOLE DEL BANDUNDU
CONTRATTO FOOD 2008/ 172-355
FINANZIAMENTO: DELEGAZIONEDELL’UNIONE EUROPEA IN RDC
COSTO DELL’AZIONE: EURO 6.700.000 (USD 7.504.000)
PERIODO: 01/03/2009 – 28/02/2012
RUOLO DI ISCO: CAPOFILA
Breve descrizione del progetto:
L’obiettivo generale del progetto è stato quello di migliorare la sicurezza alimentare di Kinshasa e della Provincia del Bandundu così come quella dei mercati urbani che dipendono largamente da essa.
L’obiettivo specifico è stato quello di favorire l’aumento, la diversificazione e la commercializzazione della produzione agricola della Provincia del Bandundu verso Kinshasa grazie all’organizzazione dei produttori, al rilancio delle filiere, ad un contesto commerciale affidabile e a dei servizi di assistenza tecnica efficaci.
Risultati raggiunti:
Qualche elemento relativo alle infrastrutture realizzate dal progetto
Nell’ambito delle strategie volte a promuovere una maggiore produzione agricola e la loro commercializzazione a partire dalla provincia di Bandundu verso la città di Kinshasa, I.S.CO. ha realizzato numerose infrastrutture, con l’obiettivo di rompere l’solamento dei grandi bacini di produzione ed il commercio di prodotti alimentari. Di seguito, le tabelle riepilogative di queste realizzazioni.
PONTI: RIABILITAZIONE E COSTRUZIONE
N° |
Ponte |
Territorio |
Asse stradale |
Portata in ml |
Natura iniziale del ponte |
Intervento del progetto |
osservazioni |
1 |
Lifoli |
Kwamouth |
Mashambio-Kwamouth |
2 |
Ponte inesistente |
Costruzione di un condotto in cemento armato |
Costruzione |
2 |
Mbuma 1 |
Kwamouth |
Mashambio-Kwamouth |
7,5 |
Spalle in muratura e sovrastruttura in legno |
Costruzione della sovrastruttura in cemento armato |
Riabilitazione |
3 |
Mbuma 2 |
Kwamouth |
Mashambio-Kwamouth |
1,5 |
Ponte inesistente |
Costruzione di un ponte su condotte in cemento |
Costruzione di un passaggio su tronchi longitudinali |
4 |
Mbuma 3 |
Kwamouth |
Mashambio-Kwamouth |
1,5 |
Ponte inesistente |
Costruzione di un ponte su condotte in cemento |
Costruzione di un passaggio su tronchi longitudinali |
5 |
Mbuma 4 |
Kwamouth |
Mashambio-Kwamouth |
1,5 |
Passaggio su tronchi schiacciato |
Costruzione di un ponte su condotte in cemento |
Costruzione di un passaggio su tronchi longitudinali |
6 |
Bwelembe |
Kwamouth |
Mashambio-Kwamouth |
5 |
Ponte misto |
Riabilitazione di una spalla |
Rafforzamento spalla |
7 |
Kindi 1 |
Kenge |
Kenge-Kindi-Mawanga |
1 |
Ponte inesistente |
Costruzione di un ponte su condotte in cemento |
Costruzione |
8 |
Kindi 2 |
Kenge |
Kenge-Kindi-Mawanga |
1 |
Ponte inesistente |
Costruzione di un ponte su condotte in cemento |
costruzione |
9 |
Nguve |
Kutu |
Bifurc Lebama-Semendwa |
6 |
Ponte inesistente |
Costruzione infrastruttura in calcestruzzo ciclopico e sovrastruttura in cemento armato |
costruzione |
10 |
Lebe |
Kutu |
Bifurc Lebama-Semendwa |
9 |
Ponte in cemento armato |
Costruzione infrastruttura in calcestruzzo ciclopico e sovrastruttura in cemento armato |
costruzione |
11 |
Ketoro |
Mushie |
Mbali- Mushie |
2 |
Passaggio su tronchi longitudinali, ponte quasi inesistente |
Costruzione infrastruttura in calcestruzzo ciclopico e sovrastruttura in cemento armato |
costruzione |
12 |
Loboma 1 |
Mushie |
Mbali- Mushie |
87 |
Ponte misto |
Riabilitazione della sovrastruttura |
riabilitazione |
13 |
Loboma 2 |
Mushie |
Mbali- Mushie |
6 |
Ponte in legno |
Costruzione infrastruttura in calcestruzzo ciclopico e sovrastruttura in cemento armato |
costruzione |
14 |
Lobaka 1 |
Mushie |
Mbali- Mushie |
8 |
Ponte in legno |
Costruzione infrastruttura in calcestruzzo ciclopico e sovrastruttura in cemento armato |
costruzione |
15 |
Lobaka 2 |
Mushie |
Mbali- Mushie |
8 |
Ponte in legno |
Costruzione infrastruttura in calcestruzzo ciclopico e sovrastruttura in cemento armato |
costruzione |
16 |
Lobaka 3 |
Mushie |
Mbali- Mushie |
6 |
Ponte in legno |
Costruzione infrastruttura in calcestruzzo ciclopico e sovrastruttura in cemento armato |
costruzione |
17 |
kesakamoba |
Mushie |
Mbali- Mushie |
3 |
Ponte in legno |
Costruzione nuovo ponte in legno |
costruzione |
18 |
mobefu |
Mushie |
Mbali- Mushie |
3 |
Ponte in legno |
Costruzione nuovo ponte in legno |
costruzione |
N° |
Ponte |
Territorio |
Asse stradale |
Portata in ml |
Natura iniziale del ponte |
Intervento del progetto |
osservazioni |
19 |
nzalempoko 1 |
Mushie |
Mbali- Mushie |
3 |
Ponte in legno |
Costruzione nuovo ponte in legno |
costruzione |
20 |
ngilivawu 1 |
Mushie |
Mbali- Mushie |
3 |
Ponte in legno |
Costruzione nuovo ponte in legno |
costruzione |
21 |
mundjunge |
Mushie |
Mbali- Mushie |
3 |
Ponte in legno |
Costruzione nuovo ponte in legno |
costruzione |
22 |
nganda malebo |
Mushie |
Mbali- Mushie |
3 |
Ponte in legno |
Costruzione nuovo ponte in legno |
costruzione |
23 |
kwikwi |
Mushie |
Mbali- Mushie |
5 |
Ponte in legno |
Costruzione nuovo ponte in legno |
costruzione |
24 |
nzaledwame 1 |
Mushie |
Mbali- Mushie |
5 |
Ponte in legno |
Costruzione nuovo ponte in legno |
costruzione |
25 |
nzaledwame 3 |
Mushie |
Mbali- Mushie |
5 |
Ponte in legno |
Costruzione nuovo ponte in legno |
costruzione |
26 |
nzaledwame 7 |
Mushie |
Mbali- Mushie |
5 |
Ponte in legno |
Costruzione nuovo ponte in legno |
costruzione |
27 |
ngilivau 2 |
Mushie |
Mbali- Mushie |
5 |
Ponte in legno |
Costruzione nuovo ponte in legno |
costruzione |
28 |
nzaledwame 2 |
Mushie |
Mbali- Mushie |
7 |
Ponte in legno |
Costruzione nuovo ponte in legno |
costruzione |
29 |
nzaledwame 4 |
Mushie |
Mbali- Mushie |
7 |
Ponte in legno |
Costruzione nuovo ponte in legno |
costruzione |
30 |
nzaledwame 5 |
Mushie |
Mbali- Mushie |
7 |
Ponte in legno |
Costruzione nuovo ponte in legno |
costruzione |
31 |
nzaledwame 6 |
Mushie |
Mbali- Mushie |
7 |
Ponte in legno |
Costruzione nuovo ponte in legno |
costruzione |
32 |
nzalempoko 2 |
Mushie |
Mbali- Mushie |
7 |
Ponte in legno |
Costruzione nuovo ponte in legno con spalle in muratura |
costruzione |
33 |
nzalempoko 3 |
Mushie |
Mbali- Mushie |
7 |
Ponte in legno |
Costruzione nuovo ponte in legno con spalle in muratura |
costruzione |
34 |
bosodwa |
Inongo |
Isali-Solu |
3 |
Ponte in legno |
Costruzione nuovo ponte in legno |
costruzione |
35 |
nkwakensinga |
Inongo |
Isali-Solu |
3 |
Ponte in legno |
Costruzione nuovo ponte in legno |
costruzione |
36 |
lolimo |
Inongo |
Isali-Solu |
7 |
Ponte in legno |
Costruzione nuovo ponte in legno |
costruzione |
37 |
mako |
Kutu |
Semendwa-Zampie |
5 |
Ponte in legno |
Costruzione nuovo ponte in legno con spalle in muratura |
costruzione |
38 |
baaba |
Kutu |
Ibaya-Mongobele |
5 |
Ponte in legno |
Costruzione nuovo ponte in legno con spalle in muratura |
riabilitazione |
39 |
yaa |
Kutu |
Ibaya-Mongobele |
5 |
Ponte in legno |
Costruzione nuovo ponte in legno con spalle in muratura |
riabilitazione |
40 |
dza |
Kutu |
Semendwa-Zampie |
7 |
Ponte in legno |
Costruzione nuovo ponte in legno con spalle in muratura |
costruzione |
Come si può vedere dalla tabella, I.S.CO. con questo progetto ha realizzato 40 ponti con una portata totale di 273 metri lineari.
EDIFICI PER LE ORGANIZZAZIONI CONTADINE
N° |
Edificio |
Territorio |
superficie |
Situazione iniziale esistente del ponte |
Intervento del progetto |
osservazioni |
1 |
Base di Kinshasa |
Kinshasa |
150 m² |
Edificio esistente |
Lavori di dipintura e riabilitazione |
riabilitazione |
2 |
Base commerciale di Kinshasa |
Kinshasa |
140 m² |
Spazio con un edificio danneggiato |
costruzione di un edificio su un piano |
Amministrazione e deposito |
3 |
Base di Kikwit |
Kikwit |
150 m² |
Edificio esistente |
Lavori di dipintura e riabilitazione |
riabilitazione |
4 |
Base commerciale di Kikwit |
Kikwit |
355 m² |
Edificio non esistente |
Costruzione nuova |
construction des ateliers, des dépôts et de l’administration |
5 |
Base di Bandundu |
Bandundu |
150 m² |
Edificio esistente |
Lavori di dipintura e riabilitazione |
riabilitazione |
6 |
Base commerciale di Bandudu |
Bandundu |
130 m² |
Edificio non esistente |
Costruzione nuova |
Costruzione di negozi, alloggi, l’amministrazione e latrine construction du magasin, logement, administration et latrines |
7 |
Base di Nioki |
Mushie |
150 m² |
Edificio esistente |
Lavori di dipintura e riabilitazione |
riabilitazione |
8 |
Sede della federazione di Kwamouth |
Kwamouth |
32 m² |
Edificio non esistente |
Costruzione nuova |
costruzione |
9 |
Sede della federazione di Bolobo |
Bolobo |
32 m² |
Edificio non esistente |
Costruzione nuova |
costruzione |
10 |
Sede della federazione di Inongo |
Inongo |
32 m² |
Edificio non esistente |
Costruzione nuova |
costruzione |
11 |
Sede della federazione di Kutu |
Kutu |
32 m² |
Edificio non esistente |
Costruzione nuova |
costruzione |
12 |
Sede della federazione di Mushie |
Mushie |
32 m² |
Edificio non esistente |
Costruzione nuova |
costruzione |
13 |
Sede della federazione di Masi |
Masi |
32 m² |
Edificio non esistente |
Costruzione nuova |
costruzione |
14 |
Sede della federazione di Bulungu |
Bulungu |
32 m² |
Edificio non esistente |
Costruzione nuova |
costruzione |
15 |
80 depositi per le coordinazioni |
Tutti i territori |
80 costruzioni di 33 m². Totale di 2.640 m2 |
Edificio non esistente |
Costruzione nuova |
80 costruzioni |
Con questo progetto 94 edifici sono stati realizzati per un totale di 4.089 m2.
MANUTENZIONE DELLE STRADE
Di seguito l’elenco degli assi stradali di cui il progetto ha fatto la manutenzione attraverso il coinvolgimento di GVERS “gruppi di volontari per la manutenzione stradale”, su una rete di 1.700 km e durante ilperiodo compreso tra la metà del 2009 e febbraio 2012. Come nel caso di altri interventi di I.S.CO. in questo ambito, il sistema di lavoro utilizzato è stato il metodo HIMO (alta intensità di manodopera).
Territorio |
Km |
Bolobo/Yumbi |
37 |
Bagata |
580 |
Kenge |
63 |
Inongo |
98 |
Masi |
162 |
Bulungu |
341 |
Mushie |
110 |
Kwamouth |
166 |
Kutu |
144 |
Totale |
1.701 |