PAESE/ZONA: REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO – PROVINCIA DEL KWANGO (EX-BANDUNDU)
PROGETTO: PROGETTO DI SICUREZZA ALIMENTARE NEL SUD DEL BANDUNDU (KAHEMBA – FESHI – PANZI)
CONTRATTO FOOD 2008/ 164-569
FINANZIAMENTO: DELEGAZIONE DELL’UNIONE EUROPEA IN RDC
COSTO DELL’AZIONE: EURO 2.000.000 (USD 2.240.000)
PERIODO: 01/01/2009 – 31/12/2011
RUOLO DI ISCO: CAPOFILA
Breve descrizione del progetto:
L’obiettivo generale del progetto è stato quello di garantire in modo duraturo la sicurezza alimentare nella zona del progetto, di migliorare quella di Kinshasa, e di migliorare i redditi delle famiglie agricole nella zona del progetto.
La finalità del progetto è stato il rilancio economico ed agricolo della zona sud del Bandundu, rilancio basato sull’organizzazione contadina autofinanziata, il miglioramento delle prestazioni dell’allevamento e dell’agricoltura, la corretta gestione delle risorse naturali, la capacità di accedere proficuamente ai mercati.
Risultati raggiunti:
– Un’organizzazione contadina a 3 livelli (villaggi, federazioni di villaggi appartenenti allo stesso settore amministrativo, federazione di federazioni di villaggi dello stesso territorio), insediata e rinforzata nella sua capacità
– Spacci e sedi amministrative delle federazioni di 3° livello (4 edifici per una superficie totale di 560 m2)
– Riproduttori di bovini di razza migliorata e sementi di varietà migliorate messi a disposizione dalle organizzazioni contadine per la diffusione
– 14 ponti costruiti (per 170 m di lunghezza in totale) e manutenzione assicurata per tre anni di 1388 km di strade.
Alcuni elementi relativi alle infrastrutture realizzate dal progetto
In questo progetto attuato per tre anni nei territori di Kahemba, Feshi e nella parte orientale del territorio di Kasongo Lunda (area di Panzi), I.S.CO. ha proseguito la sua attività volta a dotare i territori del Bandundu e le sue organizzazioni contadine di infrastrutture atte favorire l’apertura dei grandi bacini di produzione e il commercio di prodotti agricoli. Tra queste realizzazioni, si anniverano in particolare i ponti, gli edifici per le attività delle organizzazioni e l’attività di riabilitazione e manutenzione delle strade agricole.
Nelle tabelle seguenti sono presentate le principali infrastrutture create dal progetto.
PONTI : RIABILITAZIONE E RICOSTRUZIONE
N° |
Ponte |
territorio |
Asse stradale |
lunghezza in ml |
Natura iniziale del ponte |
Intervento del progetto |
osservazioni |
1 |
Kahemba |
Kahemba |
Kahemba-Shamaziamo |
7,5 |
Passaggio su batteria di condotte in cemento |
Demolizione e ricostruzione di un ponte in cemento armato |
Prima dell’intervento del progetto, l’acqua straripava in situazione di piena e passaggio dei veicoli difficile |
2 |
Kamayala |
Kahemba |
Kahemba-Shamaziamo |
2,5 |
Passaggio su condotte in cemento |
Demolizione e ricostruzione di un ponte in cemento armato |
Prima dell’intervento del progetto, passaggio interrotto |
3 |
Manzala 1 |
Kahemba |
Kahemba-Shamaziamo |
25 |
Infrastruttura in calcestruzzo ciclopico e sovrastruttura in legno |
Riabilitazione e potenziamento delle infrastrutture e sovrastrutture |
Prima dell’intervento, l’acqua straripava e passaggio difficile dei veicoli |
4 |
Manzala 2 |
Kahemba |
Kahemba-Shamaziamo |
12 |
Infrastruttura in calcestruzzo ciclopico e sovrastruttura in cemento armato |
Rafforzamento delle spalle |
Prima dell’intervento del progetto, rischio crollo spalle al passaggio dei camion |
5 |
Lwatembo |
Kahemba |
Kahemba-Shamaziamo |
12 |
Infrastruttura in calcestruzzo ciclopico e sovrastruttura in cemento armato |
Rafforzamento delle spalle |
Prima dell’intervento del progetto, rischio crollo spalle al passaggio dei camion |
6 |
Lutshima 1 |
Kahemba |
Kahemba-Kulindji |
12 |
Infrastruttura in calcestruzzo ciclopico e sovrastruttura in legno |
Rafforzamento delle spalle e costruzione della sovrastruttura in cemento armato |
Prima dell’intervento del progetto, rischio crollo spalle al passaggio dei camion |
7 |
Kwenge |
Kahemba |
Kahemba-Bwanamutombo |
72 |
Ponte inesistente |
Costruzione di un nuovo ponte con l’infrastruttura in pile canadesi e sovrastruttura in legno |
Ponte molto importante in quanto a partire dalle 17h30 il traghetto che si trova 400 mt a valle viene sospeso. |
8 |
Lwangandu |
Kahemba |
Bwanamutombo-Kulindji |
6 |
Passaggio su tronchi longitudinali, ponte quasi inesistente |
Costruzione di infrastrutture in calcestruzzo ciclopico e sovrastruttura in legno |
Passaggio interrotto da oltre un decennio |
9 |
Kandongo |
Kahemba |
Bwanamutombo-Kingwangala |
2 |
Passaggio su tronchi longitudinali, ponte quasi inesistente |
Costruzione di un condotto in cemento armato |
Passaggio interrotto da oltre un decennio |
10 |
Kimbamaba |
Feshi |
Kahemba-Kingwangala |
2 |
Passaggio su condotte in acciaio ondulato (HAMCO) danneggiato |
Riabilitazione e costruzione di muri di contenimento |
Passaggio interrotto da oltre un decennio |
11 |
Kizaba |
Feshi |
Kahemba-Kingwangala |
2 |
Passaggio su condotte in acciaio ondulato (HAMCO) danneggiato |
Riabilitazione e costruzione di muri di contenimento |
Passaggio interrotto da oltre un decennio |
12 |
Tono 1 |
Feshi |
Kahemba-Kingwangala |
10 |
Infrastruttura danneggiata e sovrastruttura inutilizzabile |
Rafforzamento delle infrastrutture e costruzione della sovrastruttura in cemento armato |
Passaggio interrotto da oltre un decennio |
13 |
Tono 2 |
Feshi |
Kahemba-Kingwangala |
2 |
Passaggio su condotte in acciaio ondulato (HAMCO) danneggiato |
riabilitazione e costruzione di muri di contenimento |
Passaggio interrotto da oltre un decennio |
14 |
Yelenge |
Feshi |
Kahemba-Kingwangala |
3 |
Passaggio su condotte in acciaio ondulato (HAMCO) danneggiato |
Riabilitazione e costruzione di muri di contenimento |
Passaggio interrotto da oltre un decennio |
In totale, in questo progetto, 14 ponti sono stati riabilitati o costruiti, per una portata totale di 170 metri lineari.
EDIFICI PER LE ORGANIZZAZIONI CONTADINE
N° |
Edificio |
Territorio |
superficie |
Situazione esistenze iniziale dell’edificio |
Intervento del progetto |
osservazioni |
1 |
Base ISCO di Kahemba |
Kahemba |
160m² |
Edificio esistente |
Lavori di dipintura e di riabilitazione |
Riabilitazione |
2 |
Sede della federazione di Kahemba |
Kahemba |
130m² |
Edificio esistente |
Lavori di dipintura e di riabilitazione |
Riabilitazione |
3 |
Base ISCO di Feshi |
Feshi |
130m² |
Edificio esistente |
Lavori di dipintura e di riabilitazione |
Riabilitazione |
4 |
Base ISCO di Panzi |
Kasongolunda |
140m² |
Edificio non esistente |
Nuova costruzione |
Costruzione di laboratorio, di deposito e di uffici |
4 edifici sono stati realizzati per une superficie totale de 560 m2.
MAUTENZIONE DI STRADE AGRICOLE
Di seguito è riportato l’elenco dei tratti stradali che sono stati trattati dal progetto grazie al coinvolgimento di 290 GVERS “gruppi di volontari per la manutenzione stradale”, su una rete di quasi 1400 km e nel periodo compreso tra la metà del 2009 e dicembre 2011. E’ stato utilizzato il metodo di lavoro HIMO (alta intensità di manodopera).
Zona |
Tratta |
Km |
1 – KAHEMBA |
Mukoso – Kahemba |
153 |
Kahemba – Kangaluku |
60 |
|
Kangaluku – Mukoso – Mwinda |
111 |
|
Kahemba – Shamudiongo |
108 |
|
Kahemba – Shamaziamo |
90 |
|
Kahemba – Tshiwalwa. |
45 |
|
|
||
2 – FESHI |
Feshi – Mabaya- Shamutoma |
60 |
Feshi – Bangukati – Kasombo |
117 |
|
Kimbongo-Bac Inzia – Pnt Bakali |
98 |
|
Kimbongo – Mabaya |
90 |
|
|
||
3 – PANZI |
Panzi – Pata |
101 |
Pata – Pont Bakali |
50 |
|
Shamutoma – Kingwangala |
80 |
|
Kingwangala – Panzi |
75 |
|
Mawanga – Kibubu |
90 |
|
Panzi – Bac Kiama |
60 |
|
|
||
Totale |
KM |
1.388 |