PAESE/ZONA: REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO – PROVINCIA DEL KWANGO (EX-BANDUNDU)
PROGETTO: Rilancio economico e organizzazione contadina nel bacino del fiume Kwango
CONTRATTO FOOD 2007/ 138-186
FINANZIAMENTO: DELEGAZIONE DELL’UNIONE EUROPEA IN RDC
COSTO DELL’AZIONE: EURO 1.775.766 (USD 1.988.858)
PERIODO: 01/03/2008 – 28/02/2011
RUOLO DI ISCO: CAPOFILA
Breve descrizione del progetto :
L’obiettivo del progetto è stato il miglioramento sostenibile della sicurezza alimentare sia nella zona di produzione che in quella di Kinshasa, aumentando le produzioni e le esportazioni della zona verso la capitale.
Risultati raggiunti:
Il progetto, che ha operato nei territori di Popokabaka, di Kasongo Lunda e in una piccola parte di quello di Kenge, ha permesso di raggiungere i seguenti risultati:
– Le popolazioni agricole insediate lungo il fiume Kwango tra Popokabaka e Tembo sono organizzate in organizzazioni contadine ed in gruppi femminili.
– Le organizzazioni contadine gestiscono la raccolta dei prodotti agricoli e controllano la commercializzazione fino al mercato di Kinshasa. Hanno a disposizione i mezzi di trasporto per fare questo (camion, baleniere).
– Depositi ed edifici per le organizzazioni contadine (13, per una superficie totale di 1.470 m2) e ponti (11, per 65,5 m di lunghezza in totale) costruiti dal progetto in tutta l’area permettono di organizzare razionalmente la raccolta, lo stoccaggio e l’evacuazione dei prodotti. Le organizzazioni contadine sono supportate e dispongono di fonti di autofinanziamento per prendere in carico in modo sostenibile la manutenzione di 1.050 km di piste.
Alcuni elementi relativi alle infrastruttura realizzate dal progetto
Tra le varie attività del progetto, ISCO ha realizzato delle importanti infrastrutture che permettono la rottura dell’isolamento di alcuni bacini di produzione e anche di dotare le organizzazioni contadine di secondo livello (Coordinamenti di Comitati di Villaggio per lo Sviluppo) e di terzo livello (Federazioni di Coordinamenti) di edifici necessari per le loro attività (ufficio, sala riunioni, deposito, spaccio commerciale, laboratorio).
Il dettaglio di queste infrastrutture è esposto nelle tabelle seguenti.
PONTI: RIABILITAZIONE E RICOSTRUZIONE
N° |
Ponte |
territorio |
Asse stradale |
lunghezza in ml |
Natura iniziale del ponte |
Intervento del progetto |
osservazioni |
1 |
Nzoula |
Popokabaka |
Popo-Kasongolunda |
4 |
Passaggio su tronchi longitudinali, ponte quasi inesistente |
Costruzione di infrastrutture in calcestruzzo ciclopico e sovrastruttura in cemento armato |
Passaggio di camion difficile prima dell’intervento del progetto |
2 |
Udimba |
Popokabaka |
Popo-Kasongolunda |
17,5 |
Infrastruttura in calcestruzzo ciclopico e sovrastruttura in metallo |
Riabilitazione della sovrastruttura in cemento armato |
Passaggio di camion difficile prima dell’intervento del progetto |
3 |
Bwenda |
Kasongolunda |
Popo-Kasongolunda |
5 |
Passaggio su tronchi longitudinali, ponte quasi inesistente |
Costruzione di infrastruttura in calcestruzzo ciclopico e sovrastruttura in cemento armato |
Finanziamento parziale PAB. Passaggio di camion difficile prima dell’intervento del progetto |
4 |
Mamoko |
Kasongolunda |
Popo-Kasongolunda |
8 |
Passaggio su telaio in metallo e legno, ponte quasi inesistente |
Costruzione di infrastruttura in calcestruzzo ciclopico e sovrastruttura in cemento armato |
Passaggio di camion difficile prima dell’intervento del progetto |
5 |
Nganga |
Kasongolunda |
Kasongolunda-Port Maluku |
8 |
Infrastrutture in calcestruzzo ciclopico e sovrastruttura in metallo |
Riabilitazione della sovrastruttura in cemento armato |
Prima dell’intervento del progetto i camion non passavano |
6 |
Maluku |
Kasongolunda |
Kasongolunda-Port Maluku |
3 |
Passaggio su fusti vuoti perforati |
Costruzione di infrastruttura in calcestruzzo ciclopico e sovrastruttura in cemento armato |
I fusti vuoti erano schiacciati e il passaggio impraticabile |
7 |
Mboko |
Kasongolunda |
Kasongolunda-Kitenda |
6 |
Passaggio su tronchi longitudinali, ponte quasi inesistente |
Costruzione di infrastruttura in calcestruzzo ciclopico e sovrastruttura in cemento armato |
Finanziamento parziale PAB. |
8 |
Lupumba |
Kenge |
Boko-Port Ibanda Ntaku |
3 |
Passaggio su condotte in acciaio ondulato (HAMCO) danneggiato e ponte inesistente |
Costruzione di infrastruttura in calcestruzzo ciclopico e sovrastruttura in cemento armato |
Costruzione di un condotto |
9 |
Yowa |
Kenge |
Boko-Port Ibanda Ntaku |
7 |
Passaggio su tronchi longitudinali, ponte quasi inesistente |
Costruzione di infrastruttura in calcestruzzo ciclopico e sovrastruttura in cemento armato |
Costruzione di un ponte |
10 |
Kobulantela |
Kenge |
Boko-Port Ibanda Ntaku |
2 |
Passaggio su tronchi longitudinali, ponte quasi inesistente |
Costruzione di infrastruttura in calcestruzzo ciclopico e sovrastruttura in cemento armato |
Costruzione di un condotto |
11 |
Ingubu |
Kenge |
Boko-Port Ibanda Ntaku |
2 |
Passaggio su tronchi longitudinali, ponte quasi inesistente |
Costruzione di infrastruttura in calcestruzzo ciclopico e sovrastruttura in cemento armato |
Costruzione di un condotto |
Come si vede dalla tabella, I.S.CO. ha realizzato 11 ponti per una portata totale di 65,5 metri lineari.
EDIFICI PER LE ORGANIZZAZIONI CONTADINE
N° |
Edificio |
Territorio |
superficie |
Situazione esistenze iniziale dell’edificio |
Intervento del progetto |
osservazioni |
1 |
Base del progetto di Popokabaka |
Popokabaka |
210 m² |
Esistenza di un edificio fatiscente di 150m² |
Costruzione e reabilitazione |
Riabilitazione di un edificio di 150m² e costruzione di un deposito di 60m² |
2 |
Deposito di Popo |
Popokabaka |
60m² |
Edificio non esistente |
Costruzione del deposito |
Costruzione in semi- durevole |
3 |
Deposito di Ipesi |
Popokabaka |
60m² |
Edificio non esistente |
Costruzione del deposito |
Costruzione in semi- durevole |
4 |
Deposito di Maluku |
Kasongolunda |
60m² |
Edificio non esistente |
Costruzione del deposito |
Costruzione in semi- durevole |
5 |
base commerciale di Kasongolunda |
Kasongolunda |
140m² |
Edificio non esistente |
Costruzione del deposito |
Costruzione di un’amministrazione, un deposito, un capannone-mulino, un laboratorio |
6 |
Deposito di Kalambangete |
Kasongolunda |
60m² |
Edificio non esistente |
Costruzione del deposito |
Costruzione in semi- durevole |
7 |
Deposito di Pelende |
Kasongolunda |
60m² |
Edificio non esistente |
Costruzione del deposito |
Costruzione in semi- durevole |
8 |
Deposito di Kitenda |
Kasongolunda |
60m² |
Edificio non esistente |
Costruzione del deposito |
Costruzione in semi- durevole |
9 |
Deposito di Kongo |
Popokabaka |
60m² |
Edificio non esistente |
Costruzione del deposito |
Costruzione in semi- durevole |
10 |
Deposito di Dinga |
Kenge |
60m² |
Edificio non esistente |
Costruzione del deposito |
Costruzione in semi- durevole |
11 |
Deposito di Yenga |
Kasongolunda |
60m² |
Edificio non esistente |
Costruzione del deposito |
Costruzione in semi- durevole |
12 |
Deposito di Ngasa |
Popokabaka |
60m² |
Edificio non esistente |
Costruzione del deposito |
Costruzione in semi- durevole |
13 |
Deposito di Ipongi |
Popokabaka |
60m² |
Edificio non esistente |
Costruzione del deposito |
Costruzione in semi- durevole |
I.S.CO. ha dunque realizzato 13 edifici per una superficie totale di 1.470 m2.
MANUTENZIONE DI STRADE RURALI
Di seguito è riportato l’elenco degli assi stradali che sono stati trattati dal progetto grazie al coinvolgimento di GVERS “gruppi di volontari per la manutenzione stradale”, su una rete di 1.050 km e nel periodo compreso tra l’inizio 2009 e febbraio 2011. E’ stato utilizzato il metodo di lavoro HIMO (alta intensità di manodopera).
Asse |
Km |
Popo-Lonzo |
165 |
Boko-Dinga |
42 |
Dinga-RN1 |
90 |
Popo-Funfu |
75 |
Bac-lubisi |
65 |
Ngasa-kufululudio |
87 |
Kafululudio-Bac |
71 |
Kasongo lunda-Imbeko |
55 |
Kasongo lunda-maluku |
18 |
Kasongo lunda-kingete |
35 |
Ngoma ngoma-Imbela mission |
70 |
Mission-iseyidi |
110 |
Swa ibanda-dibaya |
53 |
Pelende-wamba |
30 |
Swa yamfu-swa kibuka |
84 |
Totale |
1050 |