Programma G.O.L

Programma Nazionale di Garanzia Occupabilità per i Lavoratori

Cos’è il Programma G.O.L?

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha pianificato per la Regione Veneto una serie di interventi tra cui l’implementazione del Programma Nazionale per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) finalizzato al rilancio dell’occupazione e alla lotta alla disoccupazione, anche grazie alla riforma delle politiche attive del lavoro e al potenziamento dei sevizi per l’impiego.

È previsto un aggiornamento delle misure a sostegno del reddito per tutelare maggiormente sia i disoccupati, sia coloro che si trovano in una fase di transizione occupazionale (percettori del Reddito di Cittadinanza, Naspi, Cig).

Il programma GOL, in contemporanea al progressivo miglioramento dell’emergenza sanitaria del Covid19, è quindi uno strumento importante e strategico per favorire il rilancio dell’economia fornendo un aiuto in più nella fase di inserimento lavorativo ai soggetti più vulnerabili.

Tra i principali strumenti che verranno utilizzati:

  • Orientamento professionale, a livello individuale, di gruppo e specialistico;
  • Formazione personalizzata in base alla fascia di profilazione;
  • Tirocini extracurricolari;
  • Potenziamento dei contratti di apprendistato;
  • Incentivi all’assunzione
Gruppo di lavoratori

IN COSA CONSISTE?

LEGGI I DETTAGLI>

A CHI SI RIVOLGE?

LEGGI I DETTAGLI>

COME PARTECIPARE?

LEGGI I DETTAGLI>

DOVE E QUANDO?

LEGGI I DETTAGLI>

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

LEGGI I DETTAGLI>

IN COSA CONSISTE?

Il Programma Nazionale per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) verrà attuato nel corso di cinque anni (2021-2025) con un totale di 4,4 miliardi di euro; per il Veneto saranno stanziati oltre 55 milioni di euro di risorse solo per l’anno 2022, grazie alle quali è prevista l’attivazione di diversi percorsi di formazione (orientati in particolare al rafforzamento delle competenze digitali) e l’inserimento nel mondo lavorativo per quasi 20.000 persone.

Il programma GOL prevede 5 DIVERSE TIPOLOGIE DI PERCORSI a sostegno del lavoro:

  • PERCORSO 1: Reinserimento Lavorativo
    Attività di orientamento e accompagnamento al lavoro rivolte a candidati che già conoscono il mercato lavorativo e che possiedono un’alta percentuale di occupabilità.
  • PERCORSO 2: Aggiornamento (Upskilling)
    Interventi formativi professionalizzanti e di breve durata, pensati per lo sviluppo di nuove competenze o per l’aggiornamento di quelle esistenti, con l’obiettivo di rendere i candidati più competitivi nel mercato lavorativo.
  • PERCORSO 3 – RIQUALIFICAZIONE (Reskilling)
    Interventi formativi di maggiore durata finalizzati allo sviluppo di nuove competenze e all’accrescimento dell’occupabilità per i candidati che sono in una condizione di maggior lontananza dal mondo del lavoro.
  • PERCORSO 4 – LAVORO e INCLUSIONE
    Misure rivolte ai candidati con una bassa percentuale di occupabilità e che prevedono la creazione di una rete di servizi specifici sul territorio (sociali, educativi, socio-sanitari, ecc.), con il fine di migliorare l’inclusione lavorativa e sociale come già sta avvenendo con il Reddito di Cittadinanza. Questo intervento si è reso necessario in quanto talvolta sono presenti problematiche che vanno al di là del contesto lavorativo e l’attività delle politiche attive del lavoro non è sufficiente per migliorare lo stato occupazionale dei candidati.
  • PERCORSO 5 – RICOLLOCAZIONE COLLETTIVA
    Misura rivolta alle aziende in crisi attraverso una valutazione specifica della situazione aziendale, che prevede un’analisi approfondita della professionalità dei lavoratori coinvolti tenendo conto del contesto territoriale di riferimento e la valutazione di nuove strategie per la risoluzione definitiva delle problematiche.

 

Tutti i percorsi verranno attivati sul territorio Veneto attraverso 3 MODALITÀ:

  • Modello dell’Assegno Lavoro (AxL)
    Per i percorsi di reinserimento lavorativo, aggiornamento (upskilling) e riqualificazione (reskilling);
  • Bando “Azioni Integrate di Coesione Territoriale” (AICT)
    Per il percorso lavoro e inclusione.
  • Presa in carico dei CPI (Centri per l’Impiego)
    Su segnalazione dell’Unità di Crisi di Veneto Lavoro o tramite progetti di outplacement just in time per il percorso di ricollocazione collettiva.

A CHI SI RIVOLGE?

Il programma GOL è rivolto alle seguenti categorie:

  • Lavoratori che percepiscono ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro (NASPI o DIS-COLL);
  • Cittadini che percepiscono il reddito di cittadinanza;
  • Disoccupati over 55;
  • Disoccupati senza sostegno al reddito e di lunga durata (almeno 6 mesi);
  • Donne in condizioni di svantaggio;
  • Giovani con meno di 30 anni;
  • Persone con disabilità;
  • Lavoratori occupati con basso reddito (working poors);
  • Lavoratori interessati da crisi aziendali;
  • Lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi.

COME PARTECIPARE?

I candidati in possesso dei requisiti dovranno mettersi in contatto con il proprio CPI (Centro per l’Impiego) di riferimento, il quale si occuperà di stipulare individualmente un patto di servizio personalizzato che permetterà l’accesso ai vari servizi del programma GOL. Compito del CPI sarà anche quello di effettuare una valutazione iniziale dei fabbisogni del candidato (assessment) e in base ad essa indirizzarlo/a verso uno dei 5 percorsi previsti dal programma GOL, permettendo così un miglioramento generale dell’occupabilità nel mercato lavorativo. Tutti gli interventi formativi e di orientamento verranno realizzati dagli enti di formazione accreditati dalla Regione Veneto e consorziati di EPIC (ISCOEquasofte-cons e Pianeta Formazione). Il programma GOL viene quindi realizzato attraverso il lavoro coordinato di diverse figure sia pubbliche (CPI) che private (enti di formazione accreditati), che insieme creano la strategia migliore per permettere a ciascun candidato/a di  trovare nel minor tempo possibile una nuova occupazione lavorativa.

IMPORTANTE:

Puoi contattare direttamente il tuo CPI (Centro per l’Impiego) per richiedere un appuntamento per il colloquio GOL. Se possiedi tutti i requisiti, verrai assegnato ad uno dei 5 Percorsi e potrai indicare all’operatore di voler svolgere le attività previste con uno degli enti consorziati di EPIC (Pianeta Formazione, Equasoft, ISCO ed E-cons). Entro qualche giorno dalla notifica che ci arriverà dal CPI, ti contatteremo per fissare un incontro conoscitivo.

DOVE e QUANDO SI SVOLGERANNO LE ATTIVITA'?

I corsi avranno luogo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e presso le seguenti sedi:

 

Venezia Mestre

ISCO SC
Via Zandonai 6, 30174 Venezia Mestre (VE)

Tel. 041-8105863 info@isco-sc.it

 

Vicenza

Equasoft Srl
Via Divisione Folgore 7/d, 36100 Vicenza (VI) 

Tel. 0444-929136 info@equasoft.it

 

Padova e Rovigo

e-cons Srl
Via del Lavoro 4, 35040 Boara Pisani (PD) 

Tel. 0425 485621 info@e-cons.it

 

Treviso

Pianeta Formazione Srl
Viale della Repubblica 19/c,
31020 Lancenigo di Villorba (TV)
Tel. 0422 424870  info@pianetaformazione.it

VUOI SAPERNE DI PIÙ ED ESSERE AVVISATO/A SUI NUOVI CORSI?

Compila il form

Condividi questa opportunità

WhatsApp
Telegram
Facebook
LinkedIn
X
Email
Open chat
Salve 👋
Come possiamo aiutarti?