FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE 2014/2020
in continuità con POR FSE 2014 – 2020 – AREA TEMATICA 9 – LAVORO e OCCUPABILITÀ (EX ASSE I OCCUPABILITA’)
Intervento realizzato avvalendosi del Finanziamento Piano Sviluppo e Coesione Veneto – Sezione Speciale
“WORK EXPERIENCE Smart 21” – DGR 74 DEL 26/01/2021
Titolo Progetto: “OPERATORE ECOLOGICO addetto agli impianti trattamento rifiuti”
Approvazione con Decreto n. 455 del 11/06/2021 – Codice Progetto: 3770-0005-74-2021 – Contributo Pubblico: € 38.058,00
La Regione Veneto e ISCO, ente di formazione accreditato, ti offrono un’interessante opportunità:
L‘operatore ecologico è una figura che si inserisce in aziende che effettuano il trattamento, trasporto e stoccaggio dei rifiuti.
I suoi compiti consistono nello svolgimento delle operazioni relative al trattamento dei rifiuti, quali selezione, cernita, piccola manutenzione dei macchinari e delle tecnologie più in uso presso gli impianti. È in grado di intervenire in tutte le fasi previste nel ciclo di processo di un impianto di trattamento rifiuti, in funzione delle necessità. Conosce le procedure che sottostanno ai processi di raccolta, cernita, smistamento, trasporto e stoccaggio sia di rifiuti non pericolosi che pericolosi, sa utilizzare metodi e tecnologie per la movimentazione e lo stoccaggio di rifiuti e conosce le procedure di emergenza e sicurezza del sito e di riduzione degli impatti ambientali relativi.
Se hai più di 30 anni, sei disoccupato/inoccupato e sei residente/domiciliato in Veneto, questa potrebbe essere l’occasione giusta per entrare o ricollocarti nel mondo del lavoro e imparare una professione ad alto tasso di occupazione.
Obiettivo del percorso formativo di 150 ore è quindi permettere ai partecipanti di imparare conoscenze, abilità e competenze per tutte le attività specifiche che caratterizzano la figura dell’ operatore ecologico addetto agli impianti di trattamento rifiuti e a seguire si svolgerà un tirocinio formativo di 320 ore (2 mesi) presso aziende partner delle province di Venezia e Padova.
Se hai tutti i requisiti per poter partecipare, compila il form che trovi alla fine della pagina e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio selezione.
Il progetto formativo è riservato a 15 disoccupati che per essere ammessi alla selezione dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:
INDENNITÀ di FREQUENZA: per i partecipanti che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista un’indennità di frequenza esclusivamente per le ore di tirocinio, pari a 3 euro/ora a partecipante.
Tale indennità sarà riconosciuta al solo per le ore effettivamente svolte ed al raggiungimento di almeno il 70% del monte ore previsto in ciascuna attività.
* La disoccupazione è compatibile con il reddito da lavoro subordinato fino a 8.145,00 euro annui lordi, calcolato al netto dei contributi a carico del lavoratore. Nel caso di lavoratore autonomo, tale limite di reddito è quantificabile in 4.800,00 euro annui.
Il progetto formativo è composto da:
Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di OTTOBRE 2021 e si svolgeranno a PADOVA presso la sede di Retica in Viale della Navigazione Interna, 51 oppure ONLINE (a seconda dell’evolversi dell’emergenza sanitaria per il Covid19).
La formazione in aula avrà una durata di 150 ore e saranno affrontate le seguenti tematiche:
Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.
Per partecipare alla selezione del corso, occorre compilare il form contatti in basso con i propri dati e un curriculum vitae aggiornato, entro il 28 Settembre 2021.
Nel caso in cui ci fossero dei problemi ad allegare il curriculum attraverso il form contatti, è possibile inviarlo al seguente indirizzo email: corsi@isco-sc.it
ISCO SC – Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto
Via Via Zandonai 6, 30174 Venezia Mestre (VE) – tel. 041-8105863 – fax 041-8105861 – email: info@isco-sc.it