Fondirigenti – Avviso 1/2023

Donna imprenditrice vestita di bianco

La tua impresa aderisce a Fondirigenti?

Fondirigenti è il fondo interprofessionale che promuove e finanzia piani di formazione continua per accrescere le competenze dei dirigenti e adeguarle alle sfide della concorrenza globale. 

 

Le aziende aderenti a Fondirigenti hanno la possibilità di usufruire di PIANI di FORMAZIONE GRATUITI e personalizzati di altissimo livello, relativamente alla formazione del personale Dirigente.

 

Consorzio EPIC, ente di formazione accreditato da Fondimpresa, supporta le aziende per aderire agli Avvisi Fondirigenti dedicati al rafforzamento delle competenze più rilevanti e significative dei dirigenti (nelle aree tematiche dell’innovazione, della sostenibilità e della resilienza) per affrontare al meglio le principali sfide attuali, favorendo un approccio manageriale che ponga l’apprendimento al centro dei percorsi di trasformazione aziendale. 

 

Ogni azienda potrà presentare un solo Piano formativo che potrà essere singolo o aggregato.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

I destinatari degli interventi formativi sono i Dirigenti occupati presso le aziende aderenti o neo-aderenti al Fondo Fondirigenti, ad eccezione delle Grandi Imprese che hanno già beneficiato in precedenza di un finanziamento attraverso gli Avvisi promossi dal Fondo nell’anno precedente.

Alle attività formative potranno partecipare anche altre figure manageriali in qualità di uditori (imprenditori, manager, giovani manager non inquadrati come dirigenti).

TIPO DI COMPETENZE

L’avviso supporta i manager nell’acquisizione delle competenze manageriali necessarie per guidare il cambiamento, suddivise in due macroaree:

Competenze tecnico-gestionali
Connesse alla digitalizzazione dei processi aziendali e alla gestione delle relazioni con l’ecosistema dell’innovazione, in una prospettiva di Open Innovation.

Competenze soft
Inerenti alla leadership e alla mentalità manageriale, inclusa l’abilità del management di promuovere processi di apprendimento organizzativo.

CONTRIBUTO CONCESSO

Sono stati stanziati 10 milioni di euro per questo avviso.

Ogni azienda può presentare un unico Piano Formativo e richiedere un finanziamento massimo di 12.500 €

 

Le attività sovvenzionate devono essere completate entro 7 mesi dalla pubblicazione della graduatoria.

Le iniziative di formazione finanziate sono classificate come Aiuti di Stato e sono soggette a specifiche condizioni e modalità previste dalla legge.

DURATA e SEDE DEL CORSO

Le aziende potranno scegliere di realizzare il proprio percorso presso la sede aziendale o in altro luogo.

Il calendario delle giornate formative verrà definito in base alle specifiche esigenze aziendali.

L’azienda potrà proporre docenti e formatori di propria fiducia. 

SCADENZA PRESENTAZIONE DEL PIANO FORMATIVO

La richiesta di partecipazione al piano di formazione gratuita dovrà essere inviata entro e non oltre il 5 Giugno 2024

 

Ecco quanto tempo rimane per inviare la tua richiesta ma ATTENZIONE, i fondi sono limitati e si esauriranno molto velocemente!

Non sei aderente a Fondimpresa? Contattaci ora e scopri i vantaggi per la tua azienda!

Richiedi il contributo

Condividi questa opportunità

WhatsApp
Telegram
Facebook
LinkedIn
X
Email
Open chat
Salve 👋
Come possiamo aiutarti?