TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA con competenze in ambito turistico

CORSO GRATUITO + TIROCINIO RETRIBUITO – Cofinanziato dalla Regione Veneto e dal FSE

TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA con competenze in ambito turistico
loghi regione 2021-2027

FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS – PR VENETO 2021-2027 – Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico ESO 4.1 (1.a) – “Work Experience – Un’esperienza su misura” – DGR n. 1190 del 15 ottobre 2024

Titolo progetto: L1 WE – COMPETENZE INTEGRATE PER IL TURISMO  

Approvazione con Decreto n. 70 del 17/02/2025

Codice Progetto: 3770-0002-1190-2024 – Contributo Pubblico: € 121.896,00

Vuoi lavorare nel turismo e nel digitale?

Sei disoccupato e sogni una carriera dinamica, creativa e con forti prospettive di crescita? Il corso gratuito per Tecnico specializzato in social media con competenze in ambito turistico è la tua occasione per trasformare la passione per il digitale in una vera professione.

Nel mondo attuale, la presenza online di un brand è fondamentale per attrarre clienti, costruire fiducia e distinguersi dalla concorrenza. Questo vale ancora di più nel settore turistico, dove la comunicazione emozionale, la reputazione e l’interazione con il pubblico giocano un ruolo decisivo. Le aziende turistiche cercano professionisti in grado di gestire i canali social con strategia, creatività e competenze tecniche.

Durante il corso imparerai a:

  • Gestire e ottimizzare profili e pagine aziendali sui principali social network;
  • Sviluppare contenuti efficaci per promuovere strutture e servizi turistici;
  • Aumentare la visibilità online, la brand reputation e l’engagement del pubblico;
  • Monitorare i risultati delle campagne social e migliorare le performance;

 

Creare e gestire community online, interagendo con gli utenti in modo professionale e coinvolgente.

Il percorso formativo è pensato per fornirti strumenti concreti, immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Imparerai a utilizzare le piattaforme più diffuse, a leggere i dati, a pianificare strategie di comunicazione digitale e a collaborare con realtà turistiche per migliorarne la presenza online.

Il corso è completamente gratuito, finanziato da fondi pubblici e riservato a persone disoccupate. Se vuoi lavorare nel digitale e nel turismo, questo è il momento giusto per iniziare. Iscriviti subito e costruisci una carriera nel settore della comunicazione digitale per il turismo.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

Il percorso formativo è rivolto a 8 persone disoccupate. Per partecipare è necessario soddisfare tutti i requisiti elencati di seguito:

  • Avere un’età superiore ai 18 anni;

  • Trovarsi in stato di inoccupazione o disoccupazione, indipendentemente dall’eventuale percezione di ammortizzatori sociali (come NASPI, ASDI, ASPI, Mini ASPI, ecc.);

  • Essere residenti nella Regione Veneto;

  • Possedere un diploma di maturità.

IL CORSO È COMPLETAMENTE GRATUITO

È previsto un contributo economico* (Bonus Politiche Attive) il cui valore varia in base alla condizione personale di ciascun disoccupato, come riassunto dalla seguente tabella:

  BASE CURA PLUS
Disoccupati in condizione di svantaggio
Uomini disoccupati Donne disoccupate Uomini disoccupati con carico di cura Donne disoccupate con carico di cura
Bonus di accesso € 300,00 € 400,00 € 450,00 € 550,00 € 700,00
Bonus di partecipazione € 300,00 € 400,00 € 450,00 € 550,00 € 700,00
Bonus per la ricerca attiva € 300,00 € 400,00 € 450,00 € 550,00 € 700,00

* Per ottenere il Bonus è necessario presentare la domanda presso il proprio Centro per l’Impiego di riferimento.

È inoltre prevista anche un’ indennità di frequenza per le ore di tirocinio, pari a €500,00/mese (l’indennità di tirocinio viene corrisposta anche se si percepisce NASPI e Reddito di Cittadinanza).

Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

* La disoccupazione è compatibile con il reddito da lavoro subordinato fino a 8.145,00 euro annui lordi, calcolato al netto dei contributi a carico del lavoratore. Nel caso di lavoratore autonomo, tale limite di reddito è quantificabile in 4.800,00 euro annui.

DURATA e LUOGO DEL CORSO

Il progetto formativo è composto da:

  • 200 ore di formazione specialistica in aula
  • 6 ore di orientamento di gruppo
  • 5 ore di orientamento individuali
  • 4 ore di Teatro d’impresa
  • 16 ore di formazione su competenze Green
  • fino a 16 ore individuali di Mentoring per l’avvio d’impresa
  • 1 ore di valutazione degli apprendimenti

 

Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di giugno 2025 e si svolgeranno a Martellago presso la sede di ENTE BILATERALE VENETO – Via Castellana, 88.

PROGRAMMA DIDATTICO

Il corso intende sviluppare le seguenti competenze:

  • ANALISI DEL MERCATO DI RIFERIMENTO
  • CONFIGURARE UNA SOCIAL MEDIA STRATEGY
  • GESTIRE UNA COMMUNITY DI UTENTI ON LINE
  • MONITORAGGIO DELLE PIATTAFORME SOCIAL
  • RILEVARE LE ESIGENZE DI COMUNICAZIONE E IMMAGINE DEL PRODOTTO TURISTICO

ISCRIZIONE E SELEZIONE

Per partecipare alla selezione del corso compila il form contatti in basso con i tuoi dati e allega un curriculum vitae aggiornato

Se non riesci ad allegare il curriculum utilizzando il form contatti puoi inviarlo via mail a corsi@isco-sc.it

Gli iscritti, previa valutazione del curriculum e dei requisiti, saranno convocati ad un colloquio di selezione su appuntamento. L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dai colloqui di selezione valutati da un’apposita commissione nominata dall’Ente di formazione, il cui giudizio è insindacabile.

I posti disponibili sono limitati e si esauriranno molto velocemente!

Iscriviti compilando in form qui sotto

Condividi questa opportunità

WhatsApp
Telegram
Facebook
LinkedIn
X
Email
Open chat
Salve 👋
Come possiamo aiutarti?