Operatore di Reception

Corso G.O.L. – Formazione Upskilling (RRSP)

CORSO GRATUITO –  Cofinanziato dalla Regione Veneto e dal FSE – GOL23-2-003/029

Corso operatore di reception mestre

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA – PNRR

PROGRAMMA G.O.L (Garanzia Occupabilità Lavoratori)
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1147 del 19/9/2023

Il progetto intende sviluppare le competenze proprie della figura di un OPERATORE DI RECEPTION.

 

Un addetto alla reception si occupa di tutte le pratiche relative all’arrivo e alla partenza dei clienti: accoglie i clienti in hotel, riceve le prenotazioni, controlla i documenti necessari, organizza il check-in e il check-out e si occupa della gestione del front office e delle richieste dei clienti. Inoltre, è una sua responsabilità fornire tutte le informazioni necessarie ai clienti riguardo all’hotel, alle camere e a tutti i servizi offerti. Conosce le tecniche per comunicare in maniera efficace e parla fluentemente la lingua inglese.

 

Questa figura è essenziale nel settore dell’ospitalità e, oltre a una innata propensione per il contatto umano, dispone di competenze informatiche che le permettono di gestire efficacemente tutte le fasi delle sue attività.

Collabora strettamente con altri membri del team dell’hotel, in particolare con il direttore e il manager della divisione camere.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

Per partecipare al corso gratuito occorre essere residenti/domiciliati in Veneto, essere stati profilati dal Centro per l’Impiego per il percorso 2 aggiornamento “Upskilling” del programma GOL e rientrare in almeno uno dei seguenti profili:

 

  • Disoccupati con meno di 30 anni di età (18-29 anni);
  • Disoccupati con un’età superiore ai 55 anni;
  • Donne disoccupate;
  • Disoccupati percettori di ammortizzatori sociali (Naspi o Dis-Coll) o di reddito di cittadinanza;
  • Disoccupati svantaggiati o sottoccupati (lavoratori a basso reddito/working poor).

DURATA e LUOGO DEL CORSO

Durata corso: 90 ore

Il corso si svolgerà a Venezia Mestre.

La frequenza delle ore in presenza prevede un’indennità di partecipazione pari a 3,5 euro/ora. (L’indennità è compatibile con il Reddito di Cittadinanza e con NASPI e DIS-COLL).
Alla fine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

 

Inizio previsto: Gennaio 2025

PROGRAMMA DIDATTICO

Ecco il programma che verrà affrontato durante il corso:

  • Procedure di check in e check out alberghiero
  • Procedure di registrazione, accoglienza e congedo
  • Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva/di ristorazione ed adempimenti
    ad essi connessi per quanto riguarda la registrazione e l’accoglienza della clientela
  • Procedure e strumenti di gestione e registrazione dei pagamenti e documenti contabili
  • Assistere il cliente durante il soggiorno
  • Modelli e standard di qualità dei servizi ed elementi di customer care
  • Procedure di assistenza
  • Tecniche di gestione dei reclami
  • Terminologia specifica per l’erogazione dell’assistenza in una lingua comunitaria
  • Procedure di prenotazione
  • Elementi di gestione del planning dei servizi ricettivi
  • Metodi e strumenti applicativi per la gestione del booking e dell’overbooking

Parte del programma sarà svolto attraverso l’utilizzo della lingua inglese

ISCRIZIONE E SELEZIONE

Per partecipare alla selezione del corso compila il form contatti in basso con i tuoi dati e allega un curriculum vitae aggiornato

Se non riesci ad allegare il curriculum utilizzando il form contatti puoi inviarlo via mail a corsi@isco-sc.it

Gli iscritti, previa valutazione del curriculum e dei requisiti, saranno convocati ad un colloquio di selezione su appuntamento. L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dai colloqui di selezione valutati da un’apposita commissione nominata dall’Ente di formazione, il cui giudizio è insindacabile.

I posti disponibili sono limitati e si esauriranno molto velocemente!

Iscriviti compilando in form qui sotto

Condividi questa opportunità

WhatsApp
Telegram
Facebook
LinkedIn
X
Email

Altri corsi

Open chat
Salve 👋
Come possiamo aiutarti?