Isco, ente di formazione accreditato da Fondimpresa, promuove i fondi gratuiti alle imprese Venete stanziati da Fondimpresa con il nuovo avviso N. 5/2024 – “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy” (che ha previsto complessivamente 20 milioni di euro per il finanziamento di piani formativi condivisi per la formazione dei lavoratori).
Attraverso tali finanziamenti a fondo perduto, le aziende aderenti al programma Fondimpresa hanno quindi la possibilità di usufruire di piani di formazione gratuiti e personalizzati nell’ambito di tematiche attuali quali la Green Economy e l’Economia Circolare.
La Green Economy è un modello economico innovativo finalizzato alla riduzione dell’impatto ambientale salvaguardando le risorse naturali del pianeta. Il suo obiettivo è generare crescita attraverso lo sviluppo sostenibile (utilizzo di energie rinnovabili, riduzione dei consumi e riciclaggio dei rifiuti).
L’Economia Circolare è invece un modello di produzione e consumo finalizzato ad estendere il più a lungo possibile il ciclo di vita dei prodotti attraverso il riciclo dei materiali e riducendo così al minimo i rifiuti.
L’offerta formativa del nuovo Avviso Fondimpresa è quindi orientata su due ambiti formativi differenti:
Il programma didattico dei corsi fa riferimento ai seguenti ambiti:
AMBITO B – Progetti o interventi di ECONOMIA CIRCOLARE
Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti, per i quali viene versato all’INPS il contributo integrativo dello 0,30% sulle retribuzioni destinato a Fondimpresa, occupati in imprese aderenti che stanno realizzando un progetto/intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare.
Per accedere ai piani formativi gratuiti di Fondimpresa, le imprese interessate devono essere obbligatoriamente in possesso dei seguenti requisiti di ammissione:
Le azioni formative in aula, seminari, action learning e coaching avranno luogo anche presso le sedi delle aziende richiedenti o potranno essere erogate, in tutto o in parte a distanza, attraverso lo strumento FAD sincrona.
Ciascuna azione formativa prevede da un minimo di 8 ore di durata ad un massimo di 100 ore. Il singolo lavoratore può frequentare un massimo di 100 ore di formazione, in una o più azioni formative.
Il calendario delle giornate formative verrà definito in base alle specifiche esigenze aziendali.
Si richiede il coinvolgimento di almeno 4 dipendenti appartenenti alla medesima azienda.
Siamo a disposizione per supportare gratuitamente le aziende nella fase di analisi dei fabbisogni e presentazione del piano formativo. La richiesta di partecipazione al piano di formazione gratuita dovrà essere inviata entro il 31 Ottobre 2024.
Ecco quanto tempo rimane ma affrettati perché le risorse sono limitate e si esauriranno molto velocemente!