2 LEZIONI IN AULA + 1 LEZIONE ONLINE
Corso di Formazione Obbligatorio per lo svolgimento dell’Attività Funebre
La Delibera di Giunta Regionale n. 1807 del 8.11.2011, ha modificato il regolamento a disciplina del servizio funebre prevedendo specifiche disposizioni tecniche per tutti gli operatori che lavorano nel settore.
Con tale provvedimento sono state introdotte nuove e importanti disposizioni sui requisiti formativi per l’esercizio dell’attività funebre, in primis la frequenza obbligatoria al corso formativo per essere in regola (sono previsti controlli a tappeto per verificare l’adeguamento delle imprese funebri).
Secondo la normativa in vigore, ogni impresa deve nominare un Direttore Tecnico (può essere il legale rappresentate o il titolare) quale responsabile della conduzione dell’impresa funebre e dimostrare la disponibilità continuativa di almeno quattro operatori funebri in possesso dei requisiti formativi obbligatori.
Il corso prevede la formazione e l’aggiornamento degli operatori del settore secondo le nuove normative di legge.
Al termine del corso e previo superamento di un test di verifica dell’apprendimento, verrà rilasciato Attestato di partecipazione.
I corsi di formazione per i soggetti esercenti attività funebre devono essere svolti esclusivamente da organismi di formazione accreditati riconosciuti dalla Direzione Regionale Formazione, come ISCO SC.
Operatori del settore funebre (titolari d’impresa, dipendenti, collaboratori o chiunque desideri lavorare come operatore funebre).
Lo svolgimento della funzione di Direttore Tecnico e di operatore incaricato di servizi funebri è quindi subordinato alla frequenza del corso di formazione di 15 ore suddiviso in 3 incontri su tematiche di Medicina Legale (5 ore), Igiene pubblica (5 ore), Medicina e Sicurezza sul lavoro (5 ore).
Il percorso è formato da 15 ore di formazione su 3 giornate (2 in presenza e una online) e si svolgerà nei seguenti giorni e orari:
tutte e tre le lezioni con orario 17.00-22.00
Le 3 giornate formative saranno così suddivise:
Medicina legale (5 ore)
Patologia medico-legale;
Tanatologia;
Inumazione, esumazione, tumulazione, estumulazione; Trasferimento e trasporto di cadavere;
Trattamenti conservativi;
Cremazione.
Igiene Pubblica (5 ore)
Cimiteri, strutture e piani cimiteriali;
Strutture funebri;
Caratteristiche costruttive e tecnologiche;
Casse funebri e mezzi di trasporto.
Sicurezza sul Lavoro (5 ore)
Tutela e sicurezza dei lavoratori ed addetti all’attività funeraria (D.lgs. 81/08);
Valutazione dei rischi;
Dispositivi di protezione individuale;
Movimentazione casse e feretri.
Il corso di formazione ha un costo complessivo a partecipante di:
€ 260 (IVA esente art. 10 DPR 633/72)
(15 ore di formazione + test verifica apprendimento)
Per le imprese che partecipano con 4 o più dipendenti verrà applicato uno sconto del 15% sull’intera quota di iscrizione.
Per le imprese che hanno già partecipato a ns. precedenti corsi verrà applicato uno sconto del 10% sull’intera quota di iscrizione.
(Gli sconti non sono cumulabili).
Il PAGAMENTO dovrà essere effettuato entro 5 giorni prima dell’avvio del
corso tramite bonifico bancario intestato a:
ISCO SC – IBAN: IT98N0200802020000103195486 – causale: corso attività funebre
In caso di rinuncia, se comunicata almeno 5 giorni prima dell’inizio, le eventuali quote versate saranno integralmente restituite; oltre tale termine sarà trattenuto il 50% della quota di partecipazione.
A corso avviato, in caso di mancata partecipazione, le quote versate non saranno restituite.